Bavarese allo yogurt

La bavarese allo yogurt è un dessert al cucchiaio molto gustoso e semplice da preparare, soprattutto per coloro che si approcciano al mondo dei dolci. Provarsi con questa ricetta significa comprendere alcuni dei meccanismi che regolano gli ingredienti fluidi e soprattutto quelli che devono essere montati, come per esempio la panna. Inoltre è esemplificativa di un modus operandi relativo proprio ad alcuni dessert – quelli al cucchiaio in questo caso: basta apprendere poche cose con i dolci e poi magari provarsi e sperimentare.

Per realizzare la bavarese allo yogurt, vengono mescolati insieme due ingredienti, tra cui la gelatina – noi abbiamo previsto quella vegetale, tipo Fruttapec, ma potete usare anche la polvere di agar agar – come addensante. Questo tipo di dessert ha infatti bisogno di un addensante gelatinoso, a differenza delle creme, che richiedono invece farine o amidi. È importante scegliere la frutta con cui decorare la ricetta, da aggiungere magari a un topping, ma bisogna ricordare che è importante che i sapori leghino.

La ricetta della bavarese allo yogurt è vegetariana, per cui non è adatta a chi ha adottato uno stile di vita vegan e quindi cruelty free. Non è consigliabile neppure per coloro che sono intolleranti al lattosio, per la presenza contestuale sia dello yogurt sia della panna fresca da montare.

Quando preparare questa ricetta?

La bavarese allo yogurt è un dessert da dopo pasto, da consumare quindi a pranzo o cena, ma anche da offrire a merenda.

Preparazione

  1. Mettete a bagno i fogli di gelatina per un quarto d’ora. Strizzateli e metteteli da parte.

  2. Montate la panna e aggiungete lo zucchero e lo yogurt, amalgamando da sotto in su, affinché non si smonti.

  3. Fate sciogliere la gelatina in un pentolino con il latte e portate a ebollizione.

  4. Unite agli altri ingredienti, amalgamando il tutto, e versate in uno o più stampi.

  5. Mettete in frigo per almeno 4 ore e poi decorate a piacimento con topping e frutta fresca.

Varianti

Bavarese light allo yogurt

In questa variante, dovete solo sostituire gli ingredienti e il procedimento resta lo stesso. Al posto dello yogurt normale, usate quello senza grassi, al posto dello zucchero ci vanno 0,9 grammi di stevia, mentre al posto della panna fresca ci va la panna vegetale.

Bavarese al cioccolato

La ricetta della bavarese al cioccolato.

Curiosità e consigli

  • Abbinate il topping alla frutta fresca: cioccolato e caramello stanno bene con quasi tutto, ma se per esempio usate i frutti di bosco, abbinateci il topping ai frutti di bosco.
  • Al posto della gelatina, potete usare 5 grammi di polvere di agar agar.