Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Bazlama

La bazlama è un tipo di pane lievitato ma non gonfio tipico della cucina turca. Si presenta sempre con una forma arrotondata, circolare oppure ovale, e anche le dimensioni non sono sempre le stesse. Di solito viene consumato il giorno stesso della produzione, perché non può essere consumato a lungo: come molte pietanze che prevedono la trasformazione della farina, è infatti deperibile. Viene di solito consumato con alcuni condimenti, a partire dai più classici olio di oliva e aglio.

Non vi spaventate: sebbene la bazlama sia una ricetta tradizionale mediorientale e quindi aliena alla nostra cultura culinaria, la sua realizzazione non è troppo complessa, considerando che avviene in maniera simile a qualunque altro tipo di pane al mondo. L’impasto è infatti a base di farina, lievito e latte, con l’aggiunta di patate bollite e schiacciate, che conferiscono alla pietanza gusto e sostanza.

Molto importante per il profumo è il ruolo delle erbe aromatiche, le più comuni: rosmarino, timo, salvia tritati. E altrettanto importante è la lievitazione, che avviene in un posto caldo ma non troppo e sotto a un canovaccio.

La parte apparentemente più complessa della ricetta delle bazlama consiste nella cottura. I panini ottenuti con l’impasto non vanno fritti, ma cotti in una padella antiaderente spennellata con l’olio di oliva. Si rivoltano come fareste con una frittata o con i pancake, ma chi è alle prime armi in cucina può usare una di quelle padelle simmetriche in commercio, che aiutano a rivoltare questo tipo di pietanze nel modo più sicuro e senza sbagliare.

Quando preparare questa ricetta?

La bazlama è un piatto unico che può essere consumato a pranzo, a cena oppure come merenda.

Preparazione

  1. Lavate le patate e cuocetele in una pentola con acqua. Schiacciatele in una ciotola.

  2. Sciogliete il lievito nel latte caldo.

  3. Aggiungete latte e lievito nelle patate piano piano, mescolando.

  4. Aggiungete la farina setacciata, una presa di sale e le erbe aromatiche. Mescolate per ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  5. Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in 6 parti e stendetele grossolanamente con il matterello fino a formare più o meno dei quadrati o dei rettangoli dai bordi arrotondati.

  6. Spennellate una padella antiaderente con l’olio di oliva e cuocete i panini un paio di minuti da un lato e un paio di minuti dall’altro. Servite caldi o freddi.

Varianti

Bazlama senza glutine

In questa variante si sostituisce la farina Manitoba con il mix di farine senza glutine in commercio.

Bazlama con yogurt greco

In questa variante si sostituisce il latte con lo yogurt greco bianco, va bene sia quello comune sia quello senza grassi.

Bazlama Bimby

In questa variante ingredienti e fasi restano gli stessi della ricetta principale, ma l’impasto si prepara con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Per testare la cottura delle patate, controllate con una forchetta. Se sono molto grandi, tagliatele in due o in quattro per farle cuocere più velocemente.
  • Se le patate sono ben cotte, potete fare a meno dello schiacciapatate e usare la forchetta per schiacciarle. Per alcune persone è più comodo.
  • Usate un coperchio per cuocere i panini, in modo che la cottura sia uniforme.