Dettagli ricetta

Preparazione

4 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Biscotti di natale alla cannella

I biscotti di Natale alla cannella sono, insieme ai biscotti di pan di zenzero, un must per le feste natalizie. Possono essere preparati per essere consumati in casa, ma possono anche rappresentare un dono molto gradito ai vostri cari, sempre che non abbiano abbracciato particolari filosofie alimentari o non siano allergici o intolleranti a uno oppure più ingredienti contenuti nella ricetta.

Per preparare i biscotti di Natale alla cannella è fondamentale munirsi di formine adatte per ritagliarli. Vanno bene stelle, omini di neve, alberelli, campanelle, calze oppure pesci, che nella mitologia cristiana rappresentano Gesù.

Sulla parte superiore, questi biscotti vanno guarniti con la glassa, che può essere stesa su tutta la superficie oppure solo in alcune parti, in entrambi i casi ricorrendo alla sac a poche. Facciamo un esempio: se avete fatto i biscotti a forma di stella, la glassa può essere stesa dappertutto, mentre se avete scelto l’omino di neve, potete usare la glassa per sottolinearne alcune caratteristiche, come gli occhi e la bocca o altri dettagli.

Questi biscotti possono prevedere diverse varianti. La più classica è quella dei biscotti di Natale alla cannella con cacao, in cui è prevista nell’impasto una piccola dose di cacao amaro, che facilita la fascinazione, anche se non ce n’è bisogno, dei più piccoli verso questa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

I biscotti di Natale alla cannella si preparano appunto a Natale e possono essere consumati a colazione, a merenda o come spuntino, magari accompagnati da un po’ di caffè o una buona tazza di tè.

Preparazione

  1. Su una spianatoia, disporre la farina a fontana. Aggiungere all’interno lo zucchero di canna, il sale, il burro a temperatura ambiente, 3 tuorli e 1 uovo intero, la cannella e la noce moscata.

  2. Amalgamare energicamente, partendo dalle parti fluide, assorbendo velocemente la farina.

  3. Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciare in frigo per 4-5 ore.

  4. Mescolare lo zucchero a velo, il succo di limone e un albume, montando tutto a mano o con un frullino, per ottenere la glassa, finché non diventa fluida e liscia.

  5. Stendere l’impasto con il matterello e tagliare i biscotti con formine a tema natalizio.

  6. Su una teglia con un foglio di carta forno, adagiare i biscotti. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Non devono essere troppo coloriti.

  7. Farcire con la glassa, servendosi di una sac a poche e lasciar asciugare.

Varianti

Biscotti di natale alla cannella senza burro

In questa variante, al posto del burro, si utilizza l’olio d’oliva.

Biscotti di natale cannella e cioccolato

In questa variante, nell’impasto va aggiunto un cucchiaio di cacao amaro. Se si usa cacao zuccherato, si deve ridurre un po’ la porzione di zucchero.

Biscotti di natale alla cannella con Bimby

In questa variante non cambiano gli ingredienti né le fasi, ma l’impasto si prepara con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • La noce moscata nell’impasto serve a esaltare il gusto della cannella.
  • Lo zucchero di canna da usare è quello scuro, che aiuta a conferire una certa colorazione brunita ai biscotti.