La ricetta del brandacujun inizia qualche giorno prima. Inizia infatti con l’ammollo dello stoccafisso in acqua, procedura che può spaziare da 3-4 giorni fino a un paio di settimane. Questo pesce è un merluzzo nordico bianco (infatti viene prodotto per lo più in Norvegia), che viene essiccato per la conservazione. Per far tornare morbido lo stoccafisso lo si ammolla quindi in acqua per un bel po’ di giorni – che variano da luogo a luogo, da ricetta a ricetta.
Il brandacujun è un piatto tipico della Liguria, che tuttavia presenta attinenze con altre ricette della cucina regionale italiana o del Mediterraneo. Tanto che anche in Portogallo esistono pietanze che hanno affinità con esso.
La preparazione del brandacujun è piuttosto semplice, perché prevede una bollitura per merluzzo e patate, e una successiva cottura in padella a fuoco molto lento. Di solito con il pesce non lo si fa, ma tenete presente che quando arriva in padella lo stoccafisso è già stato bollito e quindi cotto. Ma non vi preoccupate: non si seccherà.
Il brandacujun viene servito come antipasto, ma anche come contorno. Può essere accompagnato da pane o crostini, ma volendo si adatta benissimo alla preparazione di un aperitivo. Ha un gusto delicato, quindi scegliete un buon bicchiere di vino bianco fresco, se siete adulti, per accompagnarlo.
Cosa ne pensi?