Broccoli gratinati al forno

I broccoli gratinati al forno sono un contorno ai piatti più disparati, dai secondi di carne a quelli di pesce, fino a quelli vegani. Tuttavia possono rappresentare anche un piatto unico: sono a base di ortaggi, c’è un condimento fondamentale che è la besciamella (che è un derivato del latte), e ci sono anche dei carboidrati semplici rappresentati dal pangrattato. Tra l’altro, non si tratta di una pietanza leggera da digerire, quindi il suo utilizzo come piatto unico è ottimale.

Quella dei broccoli gratinati al forno è una ricetta davvero molto semplice da preparare, soprattutto se si tiene conto che esistono di questa pietanza diverse varianti e quindi diverse possibilità di cottura, che contemplano anche la padella e il microonde: un bel vantaggio soprattutto per chi sta iniziando a esplorare le differenze in cucina e vuole mettersi alla prova con diversi tipi di cottura, per testare il proprio grado di comprensione la materia.

Trattandosi di un piatto vegetariano, i broccoli gratinati al forno rappresentano un piatto abbastanza inclusivo: a non poterli mangiare sono i vegani (a meno che non si utilizzi del formaggio vegetale e della besciamella vegetale), oltre che tutti coloro che sono allergici a intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio gli intolleranti al lattosio. C’è da aggiungere che le cime di broccoli non piacciono a tutti, anche se tuttavia si tratta di un pregiudizio legato all’odore che sprigionano in cottura.

Quando preparare questa ricetta?

I broccoli gratinati al forno sono un contorno o un piatto unico da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le cime di broccoli e asciugatele delicatamente con un panno morbido.

  2. Spennellate una teglia da forno con l’olio d’oliva.

  3. Tagliate a cubetti la fontina.

  4. Disponete i broccoli e la besciamella, in modo che si leghi agli ortaggi.

  5. Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e con un po’ di pangrattato a piacimento.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Varianti

Broccoli gratinati in padella

In questa variante, dopo aver rivoltato le cime di broccoli nel pangrattato, si cuociono in una padella con un fondo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. La cottura avviene a fuoco lento e con il coperchio. Una volta impiattate, le cime di broccoli si condiscono con la besciamelle.

Broccoli gratinati al microonde

In questa variante si dispongono i broccoli rivoltati nel pangrattato in una teglia per il microonde, con del brodo vegetale per un dito di altezza. Si copre tutto con la pellicola e si cuoce per 15 minuti a 450 watt. Quando si porta in tavola, si condisce il piatto con la besciamella.

Broccoli gratinati light

In questa variante, dopo aver spennellato una teglia da forno, la si riempie con le cime di broccoli rivoltate nel pangrattato. La superficie viene spolverizzata con il parmigiano grattugiato. Si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per circa una ventina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Per questo piatto non serve sale, perché la sapidità si raggiunge con la presenza dei formaggi.
  • Non si tratta solo di un contorno: questo può essere anche un primo piatto leggero.
  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella o acquistarla già pronta.