Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Bucatini ai peperoni

I bucatini ai peperoni sono un piatto molto semplice e anche abbastanza veloce da preparare in casa. Fondamentalmente la ricetta consiste nel realizzare una salsa molto cremosa a base di peperoni ma non solo: i peperoni rossi sono accompagnati da una cipolla e una carota per aggiungere sapore, oltre che da una patata per dare corpo, maggiore consistenza. Questi ortaggi vengono bolliti per poi essere frullati insieme.

Si tratta di un piatto che piacerà a grandi e a bambini, ma naturalmente, come sempre, fate attenzione anche ai bucatini ai peperoni, perché non sono adatti a coloro che presentano allergie o intolleranze al singolo ingrediente. È però un primo piatto vegan, il che significa che, dal punto di vista delle scelte etico-nutrizionali, è fortemente inclusivo.

Esiste inoltre la possibilità di preparare la stessa ricetta al forno, però vi avvisiamo che in questo caso non sarà più vegan, per la presenza del burro per impermeabilizzare la teglia, il parmigiano grattugiato e naturalmente la besciamella che è spesso presente nei patti a base di pasta al forno.

Potete accompagnare i bucatini ai peperoni con un bicchiere di vino rosso o rosato vivace, ma va bene anche il vino bianco, sia fermo sia frizzante.  È perfetto qualcosa di molto corposo come un Toscana Igp oppure un Fiano minutolo.

Quando preparare questa ricetta?

I bucatini ai peperoni sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate la patata e tagliatela a metà o in quattro se è molto grande.

  2. Pulite la carota e lavatela.

  3. Pulite e sbucciate la cipolla. Se è molto grande tagliatela a metà.

  4. Lavate i peperoni, eliminando i semini. Tagliateli a metà.

  5. In una pentola con abbondante acqua, fate bollire per 20 minuti i peperoni, la cipolla, la carota e la patata. Scolatele e frullatele con dell’olio di oliva e aggiustate di sale e di pepe.

  6. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoceteci i bucatini, seguendo i tempi indicati sulla confezione.

  7. Scolateli e conditeli con la salsa ai peperoni ottenuta.

Varianti

Bucatini con peperoni al forno

In questa variante i bucatini si cuociono mediante bollitura fino a 5 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. I 3 peperoni, lavati e tagliati a cubetti, insieme con la cipolla tritata, vengono scottati in una padella con un fondo d’olio e aggiustati di sale e pepe. Si imburra una teglia da forno e si adagiano i bucatini scolati, mescolati al contenuto della padella e 250 grammi di besciamelle. La superficie deve essere spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Curiosità e consigli

  • Potete tenere da parte qualche quadretto di peperone crudo, da saltare in padella con un po’ di olio di oliva, per decorare il piatto.
  • Potete usare delle spezie aggiuntive, o un formaggio come il pecorino.