Giù la maschera da subito: la carbonara al forno è una ricetta spuria ispirata a un’altra ben codificata dalla tradizione regionale italiana. Quindi lo sappiamo già, i puristi stanno da subito storcendo il naso, ma vorremmo invitarvi a provare comunque questa ricetta, magari se proprio non riuscite ad approcciarvi a essa potete cambiare il nome e dargliene uno di fantasia.
La carbonara al forno è quindi una variante della ricetta classica e questa variante si prepara con la panna, tanto aberrata dai puristi, che però risponde a una necessità specifica quando questo piatto viene preparato al forno: la panna deve ammorbidire la pasta che non ha completato la cottura e impedire a essa di bruciarsi nel forno.
Come per qualunque tipo di pasta al forno, anche la carbonara al forno è l’ideale per un pic nic, e può essere preparata e consumata quando meglio aggrada, anche perché il procedimento è decisamente facile e veloce. Volendo si può aggiungere alla fine della cottura dell’ulteriore pecorino grattugiato che comunque si fonderà nella teglia rovente appena uscita dal forno.
La scelta del taglio di pasta è assolutamente libero: potete optare per i più classici bucatini o spaghettoni, oppure scegliere della pasta corta, in primis penne rigate, rigatoni o tortiglioni, ma anche le farfalle hanno un loro perché, soprattutto se a tavola ci sono dei bambini.
Cosa ne pensi?