La Charlotte di pandoro è un dolce scenografico, versatile e veramente facile da realizzare, anche senza cottura. Inoltre, può essere preparato con calma il giorno prima e riposto in frigorifero fino al momento del servizio.
La charlotte di pandoro potrebbe essere tranquillamente il dolce da portare in tavola al termine del pranzo di Natale. Con un po’ di fantasia e manualità, può essere reso un dessert veramente scenografico. Le fette di pandoro, disposte con cura, possono facilmente formare una corona che circonda il dolce, oppure essere tagliate dritte per un bordo più netto, o ancora si può giocare alternando movimenti inediti tra stelle e cerchi.
Il pandoro è un grande classico sulle tavole del Natale, e saperlo rivisitare con una ricetta semplice significa servirlo in maniera originale, aumentandone la golosità.
Eppure, la charlotte di pandoro può essere considerata anche una deliziosa torta degli avanzi. Bastano poche fette di pandoro per realizzarla, e nella crema possono essere sciolte anche le praline di cioccolato ricevute in dono.
Il pandoro può essere usato così come è, oppure irrorato di caffè, o con una bagna al succo di arancia o, se non verrà servito ai bambini, anche con una bagna leggermente alcolica, al limoncello oppure al rum.
Credits foto: musicaperlagola.
Cosa ne pensi?