Il ciccio pancake non è un normale pancake, perché è molto più alto e soffice. In più è molto proteico, perché contiene gli albumi, ben due per un dessert che è monoporzione. Naturalmente la pietanza si prepara per colazione, ma trattandosi di un comune comfort food può andare bene anche in altri momenti della giornata, in particolare quando si ha voglia di qualcosa di estremamente goloso.
Preparare il ciccio pancake, ingredienti a parte, non è molto diverso rispetto al preparare un comune pancake tuttavia: quindi si tratta di una ricetta abbastanza semplice. Basta infatti ottenere un’amalgama con gli albumi, dello yogurt greco, della farina d’avena, del lievito istantaneo in polvere e un po’ di sciroppo d’acero.
Per cuocere il ciccio pancake non ci si avvale però di una piastra in ghisa o di una padella antiaderente, come si farebbe con i comuni pancake. Dovete munirvi di un pentolino antiaderente che non abbia un diametro molto ampio (altrimenti il vostro dolce non sarà spesso e soffice come desiderato) e che invece abbia delle sponde alte e un coperchio. Tenendo presente tutto questo, otterrete il ciccio pancake perfetto, da farcire e decorare come preferite: che sia frutta secca o fresca, che sia sciroppo o topping, seguite i vostri gusti.
Cosa ne pensi?