Le cicorie gratinate al forno rappresentano un piatto decisamente versatile: per alcuni possono costituire un semplice contorno, mentre per altri possono essere anche un primo o un secondo piatto. In esso infatti sono presenti verdure, formaggi, pesce, olio. Non è quindi adatto a quei regimi alimentari in cui non si prevedono pietanze che abbiano insieme proteine animali di diverso genere. Però, in qualità di contorno, può essere comunque accostata a piatti di pesce oppure a base di verdure.
Il primo passo per preparare le cicorie gratinate al forno è la scelta della cicoria. Andrebbe utilizzata infatti la cosiddetta cicoria catalogna, quella che non ha le foglie troppo lunghe e ha invece i “cuori” cicciottelli, consistenti, saporiti e non troppo amari. In Puglia, in particolare, non esiste una qualità che potrebbe risultare anche abbastanza dolce e che rappresenta un vero e proprio unicum.
La realizzazione delle cicorie gratinate al forno è piuttosto semplice, e anche veloce se non vi impigrisce la pulizia della cicoria stessa. Fondamentalmente si assemblano gli ingredienti all’interno di una teglia e si cuoce il tutto in forno, lasciando che sia il calore a fare la magia dell’amalgama dei sapori. Potrebbe non piacere a tutti: la cicoria di solito ha un gusto sorprendente, specialmente se è passato qualche giorno dalla sua raccolta, ma l’utilizzo di formaggio e besciamella serve appunto da attribuire un gusto meno selvatico a questa verdura.
Cosa ne pensi?