Il cous cous alla trapanese, chiamato nella regione Sicilia con il nome di cuscusu, ed è legato naturalmente alle influenze del mondo arabo sul territorio nei secoli passati. Solitamente, il cous cous tradizionale alla trapanese si realizza con ingredienti provenienti dal mare, ma esistono anche varianti a base di ortaggi e carne.
Qui vi presentiamo un cous cous alla trapanese facilitato, per cui i puristi non c’è bisogno che storcano il naso. Fondamentalmente c’è una cosa che dobbiamo sapere: per mangiare il vero cous cous alla trapanese dobbiamo recarci in Sicilia, dove tutto viene realizzato come un tempo, a partire appunto dal cous cous.
Mentre nelle nostre case è facile trovare pacchetti di cous cous precotto (grazie alla vendita nella grande distribuzione), a Trapani e in provincia, il cous cous si fa nel modo più artigianale e genuino possibile, lavorando un impasto a base di farina di semola di grano duro. Per cui è normale che in casa propria ci si discosti tanto dall’ortodossia della ricetta originale.
Come nella migliore tradizione dei piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare, anche il cous cous alla trapanese va abbinato con un buon vino bianco fresco che ne esalti il sapore, come per esempio un Donnafugata oppure un Malvasia.
Cosa ne pensi?