Avete mai sentito parlare del Cronut? L’ha inventato lo chef Dominique Ansel nel 2013 per la sua pasticceria a New York City. La sua creazione ha presto preso il volo per raggiungere tutto il mondo e, nonostante il nome sia ormai un marchio registrato, è diventato ormai di uso comune.
Più che una vera e propria innovazione, a dir la verità, è una commistione tra due prodotti ben noti: il donut e il croissant. In altre parole, è un donut preparato con l’impasto del croissant.
Goloso, vero? Lo chef Ansel però sostiene che preparare un vero Cronut non sia così facile come sembra: non basta friggere l’impasto del croissant per ottenere un buon risultato.
Se potete volare a New York per assaggiare l’unico, vero, originale Cronut, quando tornate fateci sapere cosa ne pensate. Potete visitare la bakery di chef Ansel, ma, dato che ormai il Cronut è il dolce più alla moda della City, sarà piuttosto facile trovarlo in tutte le pasticcerie.
Se invece vi accontentate di rimanere in cucina e di volare con la fantasia, datevi da fare e preparate una versione facilitata e casalinga insieme a noi. E se le ciambelle non vi riescono con il buco… ricordatevi che avete già pronto l’impasto per cucinare i croissant!
Cosa ne pensi?