I cruffin sono un dolcetto a metà strada tra croissant e muffin, poiché si preparano con un impasto “sfogliato” (come i croissant) ma al tempo stesso hanno la stessa morbidezza e la forma dei muffin, anche in virtù dell’utilizzo di due farine differenti, una di grano tenero e una di grano duro. La preparazione è molto più semplice a farsi che a dirsi, perché l’impasto è abbastanza tipico rispetto a quelli consueti della pasticceria italiana e in più non si ha necessità di avere una strumentazione particolare.
Certo, se a casa disponete di una planetaria, questo costituisce un grosso aiuto in più nella realizzazione dell’impasto dei cruffin, ma è un aiuto in quanto a forza impastatrice: la cosa importante è che l’impasto deve essere elastico ma non gommoso né fluido e questo riusciamo a ottenerlo solo prendendo esperienza nella quantità d’acqua da usare, nelle condizioni climatiche che di volta in volta possono modificare gli equilibri della nostra preparazione.
Naturalmente i cruffin possono avere diversi gusti, tra cui il più amato, oltre quello alla vaniglia, potrebbe essere quello al cacao. E sono disponibili anche in una variante salata, che può essere accompagnata da bresaola e formaggio spalmabile, insalata russa o anche verdure grigliate, secondo le proprie preferenze.
Cosa ne pensi?