Il crumble ciliegie e cereali è un dessert molto versatile, che può essere consumato in diversi momenti della giornata. Questo perché contiene la frutta e il muesli, e quindi va bene a colazione o a merenda, ma va anche bene a fine pasto, perché è una torta di bell’aspetto e molto colorata. Piacerà a grandi e piccini ma non è inclusiva: è vegetariana ma non vegan (nella pasta frolla c’è il burro), e non è adatta a chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
Per realizzare il crumble ciliegie e cereali si appronta quindi della pasta frolla, che rappresenterà la base della nostra torta, che in un secondo momento verrà ripiena. Il fondo della pasta frolla deve essere spolverizzato con i biscotti frullati, in modo che questi assorbano l’umidità della frutta, e inoltre viene steso un velo di marmellata, naturalmente di ciliegie. Poi ci vanno le ciliegie fresche o surgelate spennellate di acqua e miele e quindi il muesli. Tutto è pronto per la cottura in forno a questo punto.
Se consumate il crumble ciliegie e cereali a colazione o a merenda, potete accostarlo a latte, caffè, succo di ciliegie o tè aromatizzato ai frutti rossi. Se siete adulti e mangiate questa torta a pranzo, è invece consigliato un bicchierino di sherry.
Cosa ne pensi?