logo
Ricetta: Crumpets

Crumpets

Crumpets

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Crumpets

I crumpets sono delle focaccine inglesi che fanno parte della tradizione della cucina anglosassone, sono deliziose e si possono abbinare sia al dolce che al salato. Se volete organizzare un brunch in stile british, i crumpets non possono proprio mancare, esattamente come gli scones, i pancakes e i muffin.

Li potete servire con bacon, uova e formaggio oppure con burro, crème fraîche e composta di fragole, o del gusto che preferite. I crumpets risalgono all’epoca vittoriana e sono una delle ricette inglesi più antiche; sono talmente buoni che, nonostante siano passati tantissimi anni, continuano a essere tra le pietanze più amate, sia dagli inglesi che dai turisti.

Vediamo insieme come preparare i crumpets in casa.

Quando preparare questa ricetta?

I crumpets si possono preparare tutto l’anno e in ogni occasione, sono perfetti per dare una nota speciale alla colazione in famiglia o ad una merenda con amici. Se organizzate un brunch potete proporli sia in versione dolce che salata.

Preparazione

  1. 1.

    Mettete l’acqua in una ciotola o una tazza dosatrice e scaldatela nel microonde per 30 secondi. Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra secco e mescolate con un cucchiaio.

  2. 2.

    Nel frattempo mettete in una ciotola spaziosa la farina setacciata e il sale, mescolate e poi versate a filo l’acqua tiepida con zucchero e lievito. Mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi.

  3. 3.

    Stemperate il bicarbonato nel latte e unitelo all’impasto. I liquidi dovete sempre inserirli poco alla volta e a filo e mescolando con la frusta a mano, in questo avrete una pastella morbida e facilmente lavorabile.

  4. 4.

    Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno un’ora.

  5. 5.

    Mettete un po’ di olio di semi in una padella e posizionate sopra dei coppapasta unti con l’olio, versate due o tre cucchiai di pastella in ogni stampino e cuocete a fuoco medio. Mettete dei fiocchetti di burro nei bordi dei coppapasta e poi, aiutandovi con una paletta, girateli, estraete gli stampi e completate la cottura dall’altro lato per qualche minuto.

  6. 6.

    Se volete potete anche fare un unico grande crumpet, come nella famosa versione di Gordon Ramsay, in questo modo sarà come fare una grande frittata solo che prima di girarla dovete mettere nei bordi dei fiocchetti di burro in modo da non far attaccare la focaccina alla padella.

  7. 7.

    Farcite a piacere e servite i vostri crumpets.

Varianti

Crumpets con il Bimby

I crumpets con il Bimby sono un’ottima alternativa: in questo modo non sporcherete nulla e risparmierete un po’ di tempo. Mettete l’acqua nel Bimby, scaldatela e poi aggiungete gli altri ingredienti e mescolate a velocità 2 per 2 minuti e poi a velocità 3 per 1 minuto.

Shortbread

La cucina inglese offre tante ricette deliziose: una delle più amate è senza dubbio quella degli shortbread, biscotti al burro che potete servire a colazione o con il tè delle cinque. Gli shortbread contengono una quantità imbarazzante di burro, ma l’importante è non pensarci troppo!

Curiosità e consigli

  • Potete farcire i crumpets con marmellata, composta di frutta, nutella o burro d’arachidi e aggiungere un pezzetto di burro oppure un cucchiaino di crème fraîche.
  • Se li preferite in versione salata potete proporli con le uova, il bacon, maionese, formaggio e quello che preferite.