I fagiolini in umido sono un contorno saporito, semplice da realizzare e veloce, in grado di accompagnare perfettamente qualsiasi pietanza. Si tratta di una valida alternativa ai soliti fagiolini lessi: con l’aggiunta di passata di pomodoro e alcuni altri sapori, l’intero piatto cambia nell’aspetto, nel colore, nel gusto e si arricchisce di originalità.
L’ingrediente da cui partire, per realizzare questo piatto, sono appunto i fagiolini lessi.
Il momento migliore per prepararli, seguendo la stagionalità degli ingredienti, è l’estate, anche se ormai in commercio si trovano i fagiolini tutto l’anno, addirittura già puliti e surgelati.
Sicuramente, se dovete valutare quanto tempo vi serve per preparare questa ricetta, considerate che pulire i fagiolini è un procedimento lungo e, ahimè, molto noioso.
Esistono diverse scuole di pensiero su come si debbano pulire. La più comune è quella che insegna a togliere l’estremità opposta al picciolo con un coltellino e a tirare poi per eliminare tutto il filo che corre lungo ogni baccello. Qualcuno invece preferisce togliere anche il picciolo, tagliando quindi un pezzettino a entrambe le estremità.
Credits foto: chiccheditoscana.
Cosa ne pensi?