Il fiadone dolce è una preparazione da forno tipica delle regioni Abruzzo e Molise che è conosciuta anche con il nome di soffione. Ne esiste anche una versione salata, altrettanto conosciuta, realizzata con un mix di formaggi.
Il fiadone assomiglia a un piccolo calzone farcito, oppure a un raviolo, o ancora a un panzerotto. Se ne preparano in grandi quantità in occasione delle festività di Pasqua e Natale, ma è piuttosto facile trovarne nelle panetterie in tutti i periodi dell’anno.
Probabilmente la parola fiadone deriva da un termine germanico che significa rigonfio, e si riferisce alla peculiarità di questi dolcetti di gonfiarsi in cottura.
Del fiadone dolce esiste anche una versione, conosciuta soprattutto in Molise, che vuole questo dolce preparato a torta. Si tratta di un guscio di friabile pasta frolla all’olio e di una farcitura alla ricotta, ossia gli stessi componenti dei piccoli fiadoni a forma di raviolo.
Inoltre, alcune ricette consigliano di realizzati, invece che a forma di raviolo, a forma di piccoli cestini monoporzione aperti in superficie.
Se volete cucinare altre ricette tipiche di queste zone potete provare a preparare anche i calcionetti abruzzesi. Trovate la nostra ricetta qui:
Cosa ne pensi?