Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Frittelle di patate in padella

Le frittelle di patate in padella sono un contorno ai secondi piatti più disparati: possono andare bene con ogni secondo di carne soprattutto, ma anche con i secondi di pesce, oppure con i secondi vegetariani o vegani.

Ricordate però che questa pietanza non è esente da ingredienti cruelty free, e quindi in generale non può essere consumata da chi è vegano, per via della presenza delle uova e del formaggio. Inoltre non va bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, e a chi non può consumare la frittura per ragioni di salute: tuttavia esiste una variante di questa ricetta che prevede la cottura in forno.

La realizzazione delle frittelle di patate in padella prevede un impasto a base di patate lesse con uova e formaggio grattugiato. Il tutto viene arricchito di aromi, quali noce moscata e menta fresca tritata. L’impasto viene poi modellato, formando dapprima delle polpette e poi appunto delle frittelle, in modo da essere fritto in padella con abbondante olio di semi. Potete usare l’olio di semi che più vi aggrada e con il quale avete una maggiore consuetudine in cucina.

Se preparate le frittelle di patate in padella in occasione di un aperitivo casalingo, ricordate di accompagnarlo con uno spritz, ma anche, volendo, con un long drink, ad esempio un cocktail a base di prosecco e succo d’arancia.

Quando preparare questa ricetta?

Le frittelle di patate in padella sono un contorno ai secondi piatti che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire le patate con tutta la buccia, dopo averle lavate, in una pentola con abbondante acqua. Controllate la cottura con una forchetta.

  2. Pelate le patate a mano e schiacciatele in una ciotola, aggiungendo le uova, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e menta lavata e tritata.

  3. Impastate tutto e formate delle polpette, schiacciandole poi per dar loro la forma di frittelle.

  4. Scaldate abbondante olio di semi in una padella antiaderente con le sponde alte e friggete le frittelle di patate, scolandole su un foglio di carta assorbente a cottura ultimata. Consumate calde o fredde.

Varianti

Frittelle di patate al forno

In questa variante, le frittelle vengono cotte in forno dopo essere state poste su una leccarda rivestita di carta oleata. La cottura avviene appunto in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Frittelle di patate e zucchine

In questa variante, nell’impasto si aggiunge una zucchina lavata e grattugiata. La ricetta, per il resto, è identica a quella principale.

Frittelle di patate crude

In questa variante, le patate vengono pelate crude e tagliate in spesse fette. Vengono rivoltate nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato per poi essere fritte in olio di semi.

Frittelle di zucca e patate

In questa variante, parte dell’impasto occupato dalle patate lesse e schiacciate, viene occupato dalla zucca lessa e schiacciata: la proporzione tra patate è zucca è all’incirca di 2 a 1. Dato che la zucca è acquosa, si può aggiungere un po’ di pangrattato o, meglio ancora, amido di mais, all’impasto, o si sfalderà durante la frittura.

Curiosità e consigli

  • Al posto della mentuccia, potete usare del prezzemolo tritato.
  • Potete schiacciare le patate con lo schiacciapatate, ma se la cottura è giusta ci riuscirete anche con i rebbi di una forchetta.