Il fritto misto di pesce è un piatto molto comune per diverse famiglie. Potremmo ipotizzare che sia una di quelle ricette che ogni famiglia prepara a suo modo, e che al tempo stesso porta con sé ricordi e affetti. Qualche genitore o qualche nonno la preparava a figli e nipoti, e i figli una volta cresciuti potrebbero aver realizzato la pietanza sia per la propria prole sia per i propri genitori e nonni, in una sorta di catena di amore legata alla tavola.
La realizzazione del fritto misto di pesce risente di una peculiarità. Gli ingredienti di mare utilizzati vanno cotti in tempi differenti e singolarmente. È chiaro che i latterini, ovvero i pesciolini piccoli piccoli, friggano più velocemente rispetto ai calamari, sebbene questi siano tagliati ad anelli. A questo si deve aggiungere un problema legato alla cottura dei gamberi: vanno cotti per ultimi, se usate la stessa padella con lo stesso olio magari solo rimpinguando, perché rilasciano un sentore che influenzerebbe il resto della frittura.
Il sale va aggiunto solo alla fine al fritto misto di pesce. Gli ingredienti di questa pietanza vanno infarinati ben bene, per evitare il peculiare scoppiettio legato alla frittura di tali ingredienti molto acquosi: in altre parole si tratta anche e soprattutto di una ragione di sicurezza.
Il piatto è molto gustoso e saporito, ma va ricordato che la frittura è sconsigliata in presenza di alcune patologie, per cui vale la pena chiedere consiglio al proprio medico.
Cosa ne pensi?