Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 2 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi è una ricetta insolita e raffinata, che può rappresentare un contorno, ma anche un unico piatto veloce se la accompagnate insieme al pane. Oltre al condimento, è previsto l’utilizzo di olive nere, ma ci sono degli ingredienti opzionali che possono stare molto bene nell’insieme, come pinoli tostati e uvetta sotto spirito. Se non vi piacciono le olive nere potete optare per quelle verdi, magari farcite con carota.

Si tratta di un contorno vegan, sano e davvero molto gustoso. L’insalata di arance e finocchi si basa sui principi nutrienti di questi due ingredienti. Il finocchio, per esempio, contiene un buon apporto di carboidrati e di fibre, il che lo rende un alimento che sazia ma che al tempo stesso aiuta l’intestino a funzionare meglio. L’arancia contiene in gran parte acqua e zuccheri, ma anche e soprattutto vitamina C, calcio e tanto tanto potassio.

L’insalata di arance e finocchi può essere inoltre usata in cucina per accompagnare secondi piatti di tutti i tipi, sia di carne che vegani, ma è l’ideale in particolare con i piatti di pesce, per via del suo gusto fresco, delicato, raffinato e mai invadente. Tanto che in una variante questa insalata ve la proponiamo a base di arance e tonno.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di arance e finocchi è un contorno da consumare a pranzo e cena. Se la accompagnate con il pane può essere anche un piatto unico veloce.

Preparazione

  1. Pulite le arance e tagliate gli spicchi a pezzettoni, dopo averli privati della pelle.

  2. Lavate bene i finocchi e tagliateli a pezzi non troppo grandi.

  3. Unite arance e finocchi, oltre a delle olive nere. Condite con sale, pepe, olio di oliva e succo di mezzo limone.

Varianti

Insalata di arance e tonno

In questa variante, si scotta in padella il tonno fresco tagliato a cubetti. Lo si lascia raffreddare, poi si uniscono gli spicchi d’arancia, i pinoli, e si aggiusta di pepe.

Insalata di arance e noci

In questa variante, oltre alle arance, ci sono i gherigli a metà delle noci e indivia tagliata a julienne, oppure radicchio rosso.

Curiosità e consigli

  • Sono opzionali i pinoli tostati e le uvette sotto spirito, che potete aggiungere a piacimento alla vostra insalata.
  • I finocchi possono essere tagliati a pezzetti ma anche a julienne, secondo le proprie preferenze.