L’insalata di cereali è un primo piatto vegan all’origine ideale per pranzi e cene estive. Si tratta infatti di una ricetta leggera, che non appesantisce, molto saporita e che si consuma fredda. È infatti consigliabile di porre questo piatto in frigo almeno un’ora prima di consumarlo. E, se avanza, si conserva ugualmente in frigorifero per il giorno dopo, ma badate bene di utilizzare abbastanza olio affinché gli ingredienti rimangano morbidi, e coprite la vostra ciotola con la pellicola, altrimenti rischiate di far disidratare tutto.
L’idea dell’insalata di cereali è la stessa alla base di molte insalate estive, come per esempio l’insalata di riso o di pasta. Solo che in questo caso si usa un mix di cereali. Possibilmente i cereali scelti devono avere gli stessi tempi di cottura, oppure, se li hanno diversi, dovrete bollirli in pentole diversi e amalgamarli solo dopo averli scolati e sciacquati in acqua corrente per eliminare qualche residuo e fermare la cottura.
Naturalmente agli ingredienti che abbiamo scelto per l’insalata di cereali se ne possono aggiungere altri, come rape e peperoni sottaceto, olive a rondelle, capperi e tutto quello che vi piace: vi verrà fuori un piatto coloratissimo oltre che molto gustoso. Se aggiungete ingredienti di natura vegetale la ricetta resta vegan, ma potete scegliere di aggiungere anche del tonno in scatola e del formaggio a cubetti. Tuttavia in quest’ultimo caso la ricetta non sarà più vegan.
Cosa ne pensi?