Rose di carnevale

Le rose di Carnevale sono dei dolcetti tipici della tradizione italiana, dolcetti che vengono preparati appunto durante i giorni che precedono la Quaresima. Si tratta di sfoglie che vengono acconciate a formare una rosa e quindi con i petali su più livelli, che vengono ripieni con la crema pasticciera e sormontati da una ciliegia candita.

Il dessert, se siete adulti, può essere accompagnato da un bicchierino dell’alcolico che si usa per aromatizzare, e quindi vino bianco dolce, o in alternativa grappa o liquore all’anice.

Ma come si preparano le rose di Carnevale? La sfoglia delle roselline di Carnevale – vengono chiamate anche in questo modo – è fondamentalmente la stessa sfoglia che si ottiene da un impasto identico a quello che si preparerebbe per le chiacchiere o frappe. Al suo interno si mette della crema pasticciera con un sac à poche, che quindi è un attrezzo che vi occorre per questa ricetta.

Altri attrezzi che vi servono in cucina per la preparazione delle rose di Carnevale sono una macchina per sfogliare la pasta, che può essere sia manuale che a motore, secondo le vostre esigenze, ma anche delle formine a forma di fiore. Le formine a forma di fiore per tagliare l’impasto steso e sfogliato devono essere di diverse dimensioni, perché le sfoglie ritagliate devono essere apposte l’una sopra l’altra e quindi dare, dopo la frittura, l’aspetto di una rosa all’insieme.

Quando preparare questa ricetta?

Le rose di Carnevale sono dessert adatti per questa festività. Si possono consumare a merenda oppure a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Grattugiate la buccia di due limoni dopo averli lavati.

  2. Mettete su una spianatoia 500 grammi della farina setacciata a fontana. Al centro ci vanno metà dello zucchero, il burro fuso, 2 uova, metà della buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Impastate per ottenere un impasto malleabile e omogeneo.

  3. Stendete l’impasto prima con il matterello sulla spianatoia e poi con la macchinetta per la pasta, per realizzare delle sfoglie non troppo sottili.

  4. Tagliate le sfoglie con formine di fiori di due o tre diverse dimensioni. Fissate i fiori grandi a quelli piccoli, in maniera progressiva premendo al centro con le dita.

  5. Friggete i fiori in una padella con abbondante olio di semi. Scolatele su un foglio di carda assorbente.

  6. In un pentolino mescolate l’uovo rimanente con lo zucchero avanzato. Aggiungete la farina rimasta e versate il latte a filo, amalgamando perché non ci siano grumi.

  7. Accendete il fornello a fiamma media, aggiungendo il limone rimasto e mescolate di tanto in tanto, sempre in un verso, finché la crema non si addensa. Cuocete finché non si formano dei crateri, spegnete il fornello e mescolate velocemente.

  8. Farcite il centro dei fiori con la crema, utilizzando un sac à poche. Sulla cima della crema, mettete una ciliegia candita.

Varianti

Rose di carnevale al forno

In questa variante, la cottura delle roselline ritagliate e assemblate avviene in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Curiosità e consigli

  • Per questa ricetta vi serve una macchina per sfogliare la pasta, delle formine a fiore e un sac à poche.
  • Se volete, potete spolverizzare la superficie dei dolcetti con lo zucchero a velo, ma senza esagerare.