Insalatona estiva

L’insalatona estiva individua una serie di “piatti canovaccio”, che ogni persona può decidere di modificare in base agli ingredienti che piacciono di più o magari a quello che hai in casa. Perché, volendo, si tratta di una ricetta di recupero, svuotafrigo, per eliminare alcuni avanzi. Quindi proponiamo la pietanza in una determinata variabile, tuttavia non significa che non si possono apportare delle modifiche.

La nostra proposta di insalatona estiva mette insieme due ingredienti che rappresentano il gusto dell’estate per eccellenza: prosciutto e melone. In realtà non si tratta di un abbinamento molto salutare, dato che il prosciutto è spesso salato, e questo non va bene in estate perché perdiamo naturalmente molti liquidi. Altri ingredienti di quest’insalatone sono la feta e la rucola.

Naturalmente la preparazione dell’insalatone estiva è quella di un piatto per principianti: non ci vuole cottura e quindi è perfetta per coloro che stanno muovendo i loro primi passi in cucina. Non è però molto inclusiva: ci sono il prosciutto e la feta e quindi non può essere consumata dai vegani o dai vegetariani, inoltre questi ingredienti presentano degli allergeni e quindi non possono essere mangiati da coloro che sono allergici o intolleranti ai singoli ingredienti. In compenso però possono essere sostituiti con altri cibi che risultino più consoni alla propria salute.

Quando preparare questa ricetta?

L‘insalatona estiva è un piatto unico da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate la rucola e pulitela, eliminando le basi senza foglie.

  2. Pulite il melone e tagliatelo prima in fette e poi in tocchetti.

  3. “Stracciate” il prosciutto.

  4. Mettete in un’insalatiera il prosciutto, il melone, la feta e la rucola, mescolateli delicatamente e aggiustate di sale, pepe e origano, con l’aggiunta di un filo d’olio.

Varianti

Insalatona tonno e ceci

In questa variante gli ingredienti per 6 persone sono 400 grammi di ceci precotti (quelli che si acquistano nel barattolo di vetro), 240 grammi di tonno all’olio di oliva, 1 carota da lavare, pulire e tagliare a julienne, e la rucola. Si mescola tutto insieme in un’insalatiera, aggiustando di sale, pepe e un filo d’olio di oliva se occorre.

Insalatona estiva al pomodoro

In questa variante gli ingredienti per 6 persone sono 6 pomodori da insalata, 250 grammi di formaggio primo sale da tagliare a cubetti, 3 meloncelle (da pelare, scavare per togliere i semi e tagliare a cubetti), 1 cipolla di Acquaviva, la rucola, le olive nere e i capperi (se sono sotto sale vanno dissalati prima). Si mescola tutto nell’insalatiera, si aggiusta di sale e pepe all’occorrenza e si condisce con un filo d’olio d’oliva.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere anche altri tipi di insalata verde.
  • Potete acquistare la feta già tagliata a cubetti, perché è un formaggio che si sgrana facilmente.
  • Potete consumare l’insalata subito o dopo un’ora di frigo, purché non sia condita con l’olio (condite quando è in tavola) e sia coperta da una pellicola.