La kartoffelsalat è un’insalata di patate molto speciale che si prepara nella Mitteleuropa, in particolare in Germania e nelle zone di lingua tedesca, Trentino Alto Adige compreso quindi. C’è chi aggiunge vari ingredienti, come speck, cipolle, maionese, un mix di panna e yogurt, brodo di carne, cetrioli o mela. Noi vi raccontiamo questa ricetta nel modo più semplice possibile e soprattutto cruelty free. Potete accompagnarla con un bicchiere di vino bianco altoatesino, come un Sauvignon oppure uno Chardonnay.
Per preparare la kartoffelsalat non ci si limita a bollire le patate, tagliarle e condirle, come si usa con una tradizionale insalata di patate che si usa tradizionalmente in altre regioni d’Italia. Si insaporiscono infatti le patate dopo la bollitura con del brodo vegetale e poi con una marinatura a base di senape, erba cipollina, olio di oliva, sale, pepe e aceto di mele.
Va da sé che la kartoffelsalat è una ricetta molto inclusiva poiché vegan: è infatti interamente preparata con ingredienti a base vegetale. Anche la senape è vegan, e la si può preparare anche in casa. Può essere un contorno, ma anche un piatto unico durante le cene di primavera o d’estate. Tuttavia non può essere consumato da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?