Kartoffelsalat

La kartoffelsalat è un’insalata di patate molto speciale che si prepara nella Mitteleuropa, in particolare in Germania e nelle zone di lingua tedesca, Trentino Alto Adige compreso quindi. C’è chi aggiunge vari ingredienti, come speck, cipolle, maionese, un mix di panna e yogurt, brodo di carne, cetrioli o mela. Noi vi raccontiamo questa ricetta nel modo più semplice possibile e soprattutto cruelty free. Potete accompagnarla con un bicchiere di vino bianco altoatesino, come un Sauvignon oppure uno Chardonnay.

Per preparare la kartoffelsalat non ci si limita a bollire le patate, tagliarle e condirle, come si usa con una tradizionale insalata di patate che si usa tradizionalmente in altre regioni d’Italia. Si insaporiscono infatti le patate dopo la bollitura con del brodo vegetale e poi con una marinatura a base di senape, erba cipollina, olio di oliva, sale, pepe e aceto di mele.

Va da sé che la kartoffelsalat è una ricetta molto inclusiva poiché vegan: è infatti interamente preparata con ingredienti a base vegetale. Anche la senape è vegan, e la si può preparare anche in casa. Può essere un contorno, ma anche un piatto unico durante le cene di primavera o d’estate. Tuttavia non può essere consumato da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

La kartoffelsalat è un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire le patate in abbondante acqua. Scolatele, pelatele con le mani e tagliatele a cubetti, per poi metterle in una ciotola.

  2. Mescolate insieme della senape, dell’aceto di mele, dell’olio di oliva, sale e pepe. Versate il composto sulle patate con un po’ di brodo e mescolate.

  3. Versate a poco a poco il rimanente brodo per poi mescolare di volta in volta finché non si è assorbito completamente.

  4. Lavate i ravanelli e tagliateli a fettine. Uniteli alle patate condite.

  5. Farcite con l’erba cipollina e servite.

Varianti

Kartoffelsalat Bimby

In questa variante, ingredienti e fasi restano gli stessi, ma la preparazione avviene con gli accessori Bimby.

Kartoffelsalat con maionese

In questa variante, non più vegan, al posto del brodo si usano 250 grammi di maionese.

Curiosità e consigli

  • Le patate da usare sono quelle a pasta gialla, perché riescono a essere tagliate più nettamente dopo la bollitura.
  • Potete aggiungere anche delle altre spezie al piatto, come per esempio la noce moscata o il rosmarino.