Lasagne alla Nerano

Le lasagne alla Nerano sono un tipo di pasta al forno che segue la falsariga della pasta alla Nerano, un piatto tipico campano che in realtà rappresenta una tradizione relativamente recente: la pasta alla Nerano fu infatti inventata nella trattoria Maria Grazia – in località Nerano appunto – agli inizi degli anni ’50 del Novecento. La pietanza è interessante, estiva, piena di gusto e, dettaglio non trascurabile, anche vegetariana. Per via degli ingredienti tuttavia, non può essere consumata da chi è intollerante al lattosio.

Gli ingredienti principali delle lasagne alla Nerano – oltre naturalmente alle sfoglie di pasta all’uovo, sono le zucchine e il provolone del Monaco. Quest’ultimo è un prodotto tipico della zona di Sorrento con un nome peculiare: il nome si riferisce alla tradizione dei casari che, allo momento dello sbarco la mattina presto per la vendita, pare indossassero dei mantelli molto coprenti, che li facevano assomigliare a dei monaci.

La realizzazione delle lasagne alla Nerano è abbastanza semplice, anche perché si tratta di una pasta al forno bianca. La preparazione consiste semplicemente nel farcire le sfoglie di pasta all’uovo con la besciamelle, la mozzarella il provolone e delle zucchine fritte. C’è chi usa le sfoglie crude, destinando loro direttamente la cottura in forno, ma di contro è più tradizionale sbollentarle un po’ prima di assemblare la teglia: quest’ultimo modus operandi potrebbe però essere difficile per chi è alle prime armi, e comunque allunga i tempi di preparazione.

Quando preparare questa ricetta?

Le lasagne alla Nerano sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti la mozzarella e il provolone.

  2. Lavate le zucchine e tagliatelle a rondelle.

  3. Saltate le zucchine in una padella con un fondo d’olio di oliva. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale.

  4. Spennellate una teglia con l’olio di oliva. Disponete uno strato di tre sfoglie di lasagna. Aggiungete il condimento misto, ovvero il contenuto della padella con le zucchine, la besciamella, la mozzarella e il provolone. Coprite con altre tre sfoglie di lasagna e ripetete. Sull’ultimo strato di lasagne il condimento deve essere particolarmente abbondante, affinché porzioni di pasta non si brucino in cottura: tutto deve essere coperto dal condimento.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa una mezz’ora.

Curiosità e consigli

  • C’è chi fa bollire le sfoglie di lasagna prima di assemblare il tutto.
  • Se decidete di assemblare la teglia con le sfoglie di lasagna cruda, il condimento deve essere ben caldo.
  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella o acquistarla già pronta.