Maltagliati

Vi è venuta voglia di una ricetta di pasta fresca? Oggi vi insegniamo a preparare i maltagliati, un tipo di pasta semplice da preparare e molto veloce che è perfetta con un condimento semplice, come può essere pomodoro fresco e basilico. La ricetta è davvero molto semplice, in quanto si tratta di una semplice pasta all’uovo di forme diverse.

In genere si tende a dare una forma romboidale che viene abbinata a vari tipi di zuppe e minestre. Pronti a scoprire la nostra ricetta? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

I maltagliati sono un formato di pasta da preparare per un pranzo semplice e molto gustoso.

Preparazione

  1. Versate la farina su una spianatoia e fate la fontana, quindi unite le uova e il sale e impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto che lascerete riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete la pasta in sfoglie sottili e ponetele su un piano infarinato.

  2. Ricavate i maltagliati e metteteli da parte, quindi passate alla preparazione del sugo di pomodoro semplice. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolateli quando saranno cotti, quini conditeli con il sugo di pomodoro e servite in tavola i maltagliati.

Varianti

Maltagliati con fagioli

I maltagliati con fagioli si preparano come da ricetta tradizionale indicata nell’articolo e cuocendo i fagioli come di consueto. In una pentola versate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere all’interno aglio, carota, sedano e cipolla tritati.

Quando il tutto sarà ben rosolato unite i fagioli e fateli insaporire unendo qualche goccio di acqua. Lasciateli cuocere per circa 30 minuti, quindi unite i maltagliati e mescolate bene per farli insaporire. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite i maltagliati con fagioli ben caldi.

Maltagliati senza uova

I maltagliati senza uova si preparano disponendo la farina a fontana su una spianatoia di legno e unendo dell’acqua tiepida e del sale al centro. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Lasciatelo riposare per circa 30 minuti, quindi stendetelo e ricavate i maltagliati. Fate asciugare la pasta, quindi cuocetela in acqua bollente salata e conditela a piacimento.

Maltagliati in brodo

I maltagliati in brodo di preparano partendo dalla preparazione di quest’ultimo, quindi in una pentola di inseriscono le verdure ben pulite. Fatelo cuocere fino a quando bollirà e nel frattempo preparate i maltagliati.

Una volta preparati i maltagliati, cuoceteli nel brodo per circa 4-5 minuti, quindi spegnete il fuoco e servite i maltagliati in brodo ben caldi con una spolverata di parmigiano.

Maltagliati di farro

I maltagliati di farro si preparano esattamente come da ricetta tradizionale, ma sostituendo la farina 00 con la farina di farro. Anche questi possono essere realizzati con le uova o senza e possono essere conditi a piacere.

Nel caso della preparazione con le uova tenete presente che ogni 200 grammi di farina vanno inserite due uova e un pizzico di sale. Per la variante senza uova, invece, basterà aggiungere dell’acqua tiepida all’impasto.

I maltagliati di farro si cuociono in abbondante acqua salata per un paio di minuti.

Curiosità e consigli

  • I maltagliati si possono congelare da crudi separatamente in modo da raccoglierli in un secondo tempo in un sacchetto. 
  • Si prestano a essere conditi con sughi molto semplici, come per esempio un sugo di pomodoro.