Melanzane in agrodolce

Le melanzane in agrodolce sono un contorno che alcuni potrebbero trovare sorprendente. Accade talvolta con le preparazioni in agrodolce: alcuni tra noi sono portati a pensare che gli ortaggi, che pur sono dotati in qualche modo di una dolcezza naturale, vadano a costituire gli ingredienti esclusivamente delle pietanze salate, ma si tratta di un mito da sfatare.

È in questo senso che nasce questa ricetta, che sfrutta un equilibrio fatto di contrasti – in primis quello con il peperoncino fresco piccante – ma anche alcune caratteristiche dell’ortaggio principale.

La melanzana è infatti un ortaggio dalla polpa spugnosa: questo significa che assorbe molti fluidi durante la cottura, fluidi che vengono rilasciati da altri ingredienti o sono rappresentati proprio dagli stessi ingredienti – come in questo caso l’aceto di vino. Il fenomeno ha però un risvolto della medaglia: la quantità di aceto deve essere limitata alla dose consigliata, o si rischia un pappone immangiabile dal sapore estremamente acre.

Le melanzane in agrodolce sono un piatto molto inclusivo, poiché vegan all’origine.

Inoltre le melanzane, che sono l’ingrediente fondamentale della pietanza, fanno molto bene alla salute: si pensa infatti che siano alleate del cuore e del metabolismo, oltre al fatto che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Tra le sostanze più importanti contenute in questo ortaggio ci sono potassio, magnesio, calcio e vitamina C. Non sono solo quindi belle e buone, ma anche salutari.

Quando preparare questa ricetta?

Le melanzane in agrodolce sono un contorno da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, tagliatele prima a fette e poi a listarelle.

  2. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  3. Lavate il peperoncino fresco e tagliatelo a rondelle.

  4. In una padella con un fondo d’olio, cuocete le melanzane dopo aver rosolato aglio e peperoncino, aggiustando di sale.

  5. Verso fine cottura, versate l’aceto, continuando a far appassire così le melanzane.

  6. Aggiungete lo zucchero, terminate l’amalgama e servite calde o fredde.

Curiosità e consigli

  • Potete usare lo zucchero semolato oppure quello di canna.
  • Potete usare la tipologia di melanzane che preferite (quindi anche le bianche o le rosse), ma la cosa migliore è ricorrere alla classica melanzana viola.