Le melanzane alla sarda rappresentano un piatto tradizionale della cucina regionale italiana, che di solito fa da contorno a diversi piatti. Per via della sua leggerezza e della sua freschezza, come capita a molti piatti che provengono dalla cultura contadina, può essere consumato anche come piatto unico in estate, sia caldo che freddo, in altre parole secondo le proprie preferenze.
Inoltre le melanzane alla sarda sono un piatto vegan all’origine, anche questo come succede in effetti a molte ricette che vengono direttamente o traggono ispirazione dalla cultura contadina. Per questo possono adattarsi a molti palati (con l’eccezione naturalmente di coloro che soffrono di allergie e intolleranze nei confronti di uno o più ingredienti che compongono la ricetta).
La preparazione è davvero semplice e veloce e nelle sue varianti può essere liberata di un ingrediente (oltre al fatto che la cottura può avvenire in padella, un’opzione da non sottovalutare in estate, in modo da non accendere il forno), oppure possono essere aggiunti ulteriori alimenti, come la carne macinata e il formaggio, per coloro che non riescono proprio a rinunciare a certi cibi a base di carne.
Naturalmente il formaggio può essere aggiunto non solo come ripieno, ma tra strato e strato di melanzane, trasformando l’aspetto della pietanza in una sorta di millefoglie al gusto di ortaggi.
Cosa ne pensi?