La mesciua è un piatto ligure, specificamente della zona di La Spezia. Si tratta di una gustosa zuppa che mescola legumi e cereali. I legumi sono secchi e insieme ai cereali vengono messi a bagno dalla sera prima della preparazione per potersi reidratare e passare poi alla bollitura. I diversi legumi e cereali hanno ovviamente cotture differenti ed è qui che si gioca, in un certo senso, la difficoltà di questa ricetta. Che, niente paura, è un po’ lunga ma per niente complessa.
I cereali che vengono utilizzati nella mesciua sono rappresentati solitamente dal farro, mentre per i legumi si utilizzano in massima parte fagioli e ceci. Non manca mai l’olio extravergine d’oliva e, se vi piace, qualche crostino e un po’ di peperoncino piccante.
Non si conoscono esattamente le origini della mesciua, il cui nome significherebbe “mescolanza”. Forse risale a tempi molto antichi, al XVI secolo, oppure potrebbe essere il risultato degli alimenti che venivano dati agli scaricatori di porto di La Spezia: si trattava degli avanzi di giornata, per la rottura di qualche sacco di legumi o cereali, che venivano quindi portati a casa da questi lavoratori e preparati in una gustosa zuppa. Che non conosce stagioni: si può preparare con il freddo e con il caldo.
Cosa ne pensi?