La millefoglie di verdure è un piatto colorato, scenografico e assolutamente gustoso da preparare in casa d’abitudine oppure quando avete degli ospiti. Si tratta di una ricetta vegetariana, adatta a molti palati, con l’eccezione di chi è intollerante al lattosio per via della presenza della besciamella e di chi è allergico o intollerante ai singoli ingredienti utilizzati.
La sistemazione in teglia della millefoglie di verdure è preceduta dalla cottura di alcuni dei singoli ortaggi che devono essere utilizzati. Questi sono le melanzane, che vanno prima tagliate a fette e grigliate, ma anche i peperoni, che vengono arrostiti in forno per poi essere puliti, eliminando pelle, picciolo e semi. Se la cottura delle melanzane è funzionale a ragioni alimentari – le melanzane vanno cotte per bene o rischiano di essere nocive – per quanto riguarda i peperoni risponde alla necessità di avere uno strato morbido che si stenda sugli altri. Vengono scottate anche le patate, per essere insaporite con olio d’oliva e paprika.
Tra i vari strati della millefoglie di verdure, va sistemata la besciamella, che poi deve essere posta abbondantemente sulla superficie. Se cuocete in forno elettrico, otterrete un lieve effetto gratin, mentre nel microonde il piatto sarà più morbido. A fine cottura, a piacimento, potete aggiungere del prezzemolo o dell’erba cipollina.
Cosa ne pensi?