Muffin all'arancia

I muffin all’arancia sono dolcetti buoni e sani che potete preparare per adulti e bambini, dato che possono incontrare il gusto di diverse persone a tutte le età. Possono essere offerti per una prima colazione, per una merenda, ma anche all’ora del tè: se li farcite con creme o marmellate, possono rappresentare anche un ottimo dessert da fine pranzo o fine cena.

Purtroppo, nonostante si tratti di un dessert a base di frutta, i muffin all’arancia non sono molto inclusivi, poiché si utilizza una farina contenente glutine e sono presenti ingredienti che hanno comportato crudeltà sugli animali, come il burro e le uova: questo significa che i dolcetti non possono essere consumati, per motivi di salute, dai celiaci, e per ragioni etiche dai vegani. I vegetariani possono invece consumarli tranquillamente.

La realizzazione dei muffin all’arancia è molto semplice. Consiste infatti nel realizzare un impasto con tutti gli ingredienti: il cuore degli ingredienti è proprio l’arancia che viene spremuta internamente e grattugiata esternamente, di modo che non ci siano affatto sprechi. L’impasto, nelle forme apposite, viene cotto in forno.

L’arancia è un frutto che fa molto bene e quindi consumarla in questi muffin è un modo per sottoporla ai vostri ospiti. Contiene infatti tanta vitamina C, ma anche potassio, calcio e fosforo. Fa bene al sistema immunitario, contrasta il colesterolo cattivo ed è ricca di antiossidanti.

Quando preparare questa ricetta?

I muffin all’arancia sono dessert che possono essere consumati per la prima colazione o la merenda.

Preparazione

  1. Imburrate bene la teglia per i muffin.

  2. Lavate una o più arance, grattugiatele e spremetele.

  3. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e aggiungeteci il burro dopo averlo fuso in un pentolino o nel microonde.

  4. Versate la farina setacciata insieme al lievito istantaneo. Aggiungete la buccia d’arancia grattugiata e il succo. Amalgamate fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.

  5. Versate l’impasto nella teglia per i muffin e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti, o finché i muffin non risulteranno gonfi e dorati (fate comunque la prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura).

Varianti

Muffin all’arancia e yogurt

In questa variante, nell’impasto ci va anche un vasetto da 125 grammi di yogurt bianco.

Muffin all’arancia senza burro

In questa variante, sostituite nell’impasto la quantità di burro con 100 millilitri di olio di semi.

Muffin all’arancia e gocce di cioccolato

In questa variante, aggiungete nell’impasto le gocce di cioccolato dopo averle rivoltate nella farina. Se non vengono rivoltate nella farina, in cottura finiranno tutte sul fondo del muffin, mentre la farina funge da resistente viscoso.

Muffin all’arancia Bimby

In questa variante gli ingredienti e le fasi restano gli stessi, ma la preparazione avviene con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare i muffin come desiderate, dallo zucchero a velo al cacao in polvere.
  • La quantità di succo d’arancia ottimale per questi ingredienti corrisponde a un massimo di 200 millilitri di succo.
  • Invece che usare il burro per la teglia da muffin, potete utilizzare dei pirottini della misura giusta.