I muffin all’arancia sono dolcetti buoni e sani che potete preparare per adulti e bambini, dato che possono incontrare il gusto di diverse persone a tutte le età. Possono essere offerti per una prima colazione, per una merenda, ma anche all’ora del tè: se li farcite con creme o marmellate, possono rappresentare anche un ottimo dessert da fine pranzo o fine cena.
Purtroppo, nonostante si tratti di un dessert a base di frutta, i muffin all’arancia non sono molto inclusivi, poiché si utilizza una farina contenente glutine e sono presenti ingredienti che hanno comportato crudeltà sugli animali, come il burro e le uova: questo significa che i dolcetti non possono essere consumati, per motivi di salute, dai celiaci, e per ragioni etiche dai vegani. I vegetariani possono invece consumarli tranquillamente.
La realizzazione dei muffin all’arancia è molto semplice. Consiste infatti nel realizzare un impasto con tutti gli ingredienti: il cuore degli ingredienti è proprio l’arancia che viene spremuta internamente e grattugiata esternamente, di modo che non ci siano affatto sprechi. L’impasto, nelle forme apposite, viene cotto in forno.
L’arancia è un frutto che fa molto bene e quindi consumarla in questi muffin è un modo per sottoporla ai vostri ospiti. Contiene infatti tanta vitamina C, ma anche potassio, calcio e fosforo. Fa bene al sistema immunitario, contrasta il colesterolo cattivo ed è ricca di antiossidanti.
Cosa ne pensi?