Le orecchiette al forno rappresentano un modo per declinare la ricetta classica delle orecchiette pugliesi in una maniera differente, più pratica e comoda per essere trasportata fuori casa per esempio. Questa ricetta infatti può essere consumata fuori casa, sia in una schiscetta quando siete al lavoro, sia in teglia per un pic nic estivo in famiglia.
Si tratta comunque di una ricetta tradizionale pugliese. Le orecchiette al forno si preparano con un taglio di pasta – le orecchiette appunto – che può essere trovato in commercio in diversi marchi, ma può essere preparato anche in casa artigianalmente.
Ricordate però che spesso le orecchiette pugliesi non prevedono semplicemente l’utilizzo di farina di grano 00, ma anche l’aggiunta di una quantità di semola rimacinata di grano duro, che conferisce alla pasta quel tipico colore scuro e un gusto più corposo e intenso.
Ci vuole un po’ di allenamento per capire come fare le orecchiette in casa, ma alla fine “rivoltarle” non è così difficile, purché lo facciate con un coltello a lama liscia.
Dato che si tratta di una ricetta dalla Puglia, andrebbe usato del pecorino locale e ci sono eventualmente degli ingredienti aggiuntivi, quali la ricotta forte, che va stemperata direttamente nella pasta, prima della cottura delle orecchiette al forno in altre parole.
Cosa ne pensi?