Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Orecchiette al forno

Le orecchiette al forno rappresentano un modo per declinare la ricetta classica delle orecchiette pugliesi in una maniera differente, più pratica e comoda per essere trasportata fuori casa per esempio. Questa ricetta infatti può essere consumata fuori casa, sia in una schiscetta quando siete al lavoro, sia in teglia per un pic nic estivo in famiglia.

Si tratta comunque di una ricetta tradizionale pugliese. Le orecchiette al forno si preparano con un taglio di pasta – le orecchiette appunto – che può essere trovato in commercio in diversi marchi, ma può essere preparato anche in casa artigianalmente.

Ricordate però che spesso le orecchiette pugliesi non prevedono semplicemente l’utilizzo di farina di grano 00, ma anche l’aggiunta di una quantità di semola rimacinata di grano duro, che conferisce alla pasta quel tipico colore scuro e un gusto più corposo e intenso.

Ci vuole un po’ di allenamento per capire come fare le orecchiette in casa, ma alla fine “rivoltarle” non è così difficile, purché lo facciate con un coltello a lama liscia.

Dato che si tratta di una ricetta dalla Puglia, andrebbe usato del pecorino locale e ci sono eventualmente degli ingredienti aggiuntivi, quali la ricotta forte, che va stemperata direttamente nella pasta, prima della cottura delle orecchiette al forno in altre parole.

Quando preparare questa ricetta?

Le orecchiette al forno sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Prepariamo la salsa. In una padella con un fondo d’olio, facciamo rosolare la cipolla dopo averla pulita e tritata. Versiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per una decina di minuti e aggiustiamo di sale.

  2. Facciamo bollire le orecchiette in una pentola con abbondante acqua salata. Scoliamole però prima che la cottura sia conclusa.

  3. Prendiamo una teglia da forno e spennelliamo con un po’ di salsa di pomodoro precedentemente preparata il fondo.

  4. Usiamo due cucchiai di salsa per condire le orecchiette scolate ma tenute ancora nella pentola.

  5. Versiamo le orecchiette condite nella teglia, e di quando in quando aggiungiamoci delle fettine di pecorino.

  6. Rivestiamo lo strato superiore di orecchiette, l’ultimo, con la salsa rimasta e ricopriamo l’intera superficie con il parmigiano.

  7. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Varianti

Orecchiette al forno in bianco

In questa variante, al posto della salsa al pomodoro si usa la besciamella. In aggiunta si può preparare un condimento in padella con un fondo d’olio, il trito di cipolla, carne macinata e una melanzana tagliata a cubetti (o una zucchina a rondelle se preferite).

Curiosità e consigli

  • Potete comprare le orecchiette o prepararle in casa, attraverso un impasto con 250 grammi di farina 00, 250 grammi di semola rimacinata di grano duro e acqua. Si deve formare un impasto elastico ma non fluido, stendere dei serpentelli, tagliarli e “rivoltarli” usando la punta di un coltello a lama liscia.
  • Ingredienti aggiuntivi e opzionali sono il basilico da utilizzare direttamente nella salsa oppure la ricotta forte mescolata alle orecchiette prima che vadano in teglia.
  • Le orecchiette si bollono in padella per meno tempo del previsto perché poi continuano la cottura in forno.