La pasta alla crema di asparagi è una preparazione che prevede di condire la pastasciutta con una crema a base di vegetali. È un modo molto gustoso e interessante di servire la pastasciutta, perché la crema si adatta a tutte le età, dai bambini agli anziani e quindi è perfetta per moltissime situazioni. Una ricetta che esce dai soliti cliché della verdura intera a vista per condire la pasta, anche se anche l’occhio vuole la sua parte: per questa ragione dovete mettere da parte qualche pezzo di asparago per farcire.
La ricetta è molto inclusiva, con l’eccezione di chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. La pasta alla crema di asparagi è infatti completamente cruelty free, perché contiene ingredienti completamente a base vegetale.
Per preparare la pasta alla crema di asparagi, si bolle la pasta a propria scelta (dai fusilli alle pennette fino ai lumaconi, ma anche la pasta lunga va bene). Intanto si cuociono in padella gli asparagi con il classico trito di cipolla, carota e sedano, per poi sfumare tutto con il vino bianco.
Per trasformare questo condimento in crema, si amalgama tutto (tranne, appunto, qualche pezzo di asparago), con un frullatore a immersione, un attrezzo fondamentale in cucina, in particolare per realizzare questo tipo di pietanze.
Cosa ne pensi?