La pasta alla monzese è un primo piatto (ma anche un piatto unico) che si basa sull’equilibrio di un condimento fondato su tre elementi: la salsiccia luganega, la panna da cucina e lo zafferano. Si tratta di una ricetta della cucina regionale italiana: è estremamente gustosa ma al tempo stesso leggera e semplice da preparare, oltre che veloce.
Certo, non a tutti piace la panna, per cui, si può pensare di sostituirla con un ingrediente non ortodosso, come un altro latticino: per esempio il formaggio Philadelphia oppure la stracciatella, mentre i più arditi possono addirittura optare per un po’ di ricotta salata.
Però, ecco, le chiamiamo varianti, ma in questo modo possiamo anche chiamare la pasta alla monzese in un altro modo, con un altro nome, soprattutto per rispetto alla tradizione. Se usiamo lo stesso nome è giusto per dare una traccia, anche se poi questa traccia viene in parte tradita.
L’impiattamento può avvalersi di un po’ di prezzemolo tritato sulla superficie del piatto o qualche ghirigoro con l’aceto balsamico, ma che non sia più di un ghirigoro: la pasta alla monzese ha un carattere delicato sì, ma anche deciso e non è giusto contrastarlo con un sapore che non sia consono al contesto.
Il piatto può essere accompagnato da una birra artigianale bianca e leggera, oppure un bicchiere di vino bianco fresco, come un prosecco ma anche un Falanghina o uno Chardonnay.
Cosa ne pensi?