La pasta melanzane e pesce spada è un piatto gustoso, fresco e leggero da consumare soprattutto in estate. Per prepararlo, il primo passo è recarsi in pescheria a comprare del pesce spada in tranci.
Comprendiamo bene che non è semplice avere a portata di mano il pesce spada fresco. Questo accade perché non in tutte le zone d’Italia le pescherie sono aperte ogni giorno, e inoltre il prodotto potrebbe essere terminato una volta che vi recate là. In molti supermercati, tuttavia, è presente nei banchi dei surgelati il pesce spada congelato, che va bene ugualmente, anche se il pesce spada fresco ha tutto un altro aroma.
Il condimento per la pasta melanzana e pesce spada è molto semplice da preparare, perché consta appunto di questi ingredienti, più un po’ di passata di pomodoro. Il pesce spada va cucinato a fuoco alto, come sempre accade per i piatti a base di pesce, e solo per alcuni minuti, lasciando in questo caso che si insaporisca con gli ortaggi.
Il taglio di pasta per la ricetta della pasta melanzane e pesce spada può variare secondo le proprie preferenze: noi abbiamo scelto le penne rigate. Ma che si tratti di pasta corta o pasta lunga, dai paccheri agli spaghettoni, non c’è problema: l’importante è che scegliate un taglio che prenda bene il sugo, sia che parliamo di pasta tradizionale trafilata al bronzo, sia di pasta integrale.
Cosa ne pensi?