La pasta speck e zafferano è uno di quei piatti semplici e veloci che potete preparare quando non avete troppo tempo da trascorrere in cucina o non ne avete voglia: la ricetta vi consente di non rinunciare al gusto, un gusto che è al tempo deciso, grazie alla presenza dello speck, ma anche raffinato, per via dello zafferano.
Come alcuni sapranno, lo zafferano vale teoricamente più dell’oro: parliamo di 60mila euro al chilogrammo circa, ma per fortuna lo zafferano che ci serve è davvero pochissimo.
Lo zafferano viene venduto in polvere, in bustine che pesano solo 0,125 grammi, il che lo rende pratico e alla portata di tutte le tasche, adatto quindi a preparare la pasta speck e zafferano quando e come ci pare e piace, senza pensare troppo al portafoglio.
Per preparare la pasta speck e zafferano, si bolle la pasta e la si condisce con lo speck rosolato in padella con un po’ d’olio di oliva e un trito di cipolla. Successivamente si aggiunge lo zafferano amalgamato con un po’ d’acqua: bastano due dita d’acqua in un bicchiere per quello che dobbiamo fare. Poi si salta la pasta in padella per un minuto con il condimento.
La pasta speck e zafferano si può abbinare con un vino rosato dal sapore deciso e altrettanto raffinato. Per esempio un Cerasuolo d’Abruzzo, un Negramaro o un rosé Terre di Chieti.
Cosa ne pensi?