Il pasticcio di zucchine è un secondo piatto gustoso e sostanzioso che si può preparare tranquillamente in anticipo e mettere in forno in tempo per la cena. Può essere, con un po’ di fantasia, anche una ricetta svuota frigo, soprattutto per quanto riguarda eventuali piccoli pezzettini di formaggio.
Come è per tutti i tipi di pasticcio, dalle classiche lasagne fino al pesce, la caratteristica peculiare del piatto è la stratificazione. Per questo, affettate le zucchine molto sottili e non risparmiatevi sul numero di strati da sovrapporre nella vostra teglia.
Uno degli ingredienti principali del pasticcio di zucchine è la besciamella. Potete cucinarla voi, oppure acquistarla già fatta. Ovviamente, noi vi suggeriamo di realizzarla in casa o, se proprio è una preparazione che non vi riesce bene, di sostituirla con qualche mozzarella.
Nella nostra proposta di pasticcio di zucchine troverete inserito anche il prosciutto cotto, ma basta non metterlo per avere un piatto vegetariano senza per questo diminuirne la golosità .
Il pasticcio di zucchine può essere servito sia caldo che freddo. Si presta quindi alla tavola di ogni stagione, inclusa quella delle gite fuori porta.
Le zucchine da preferire sono quelle verdi, lunghe e strette, che si affettano facilmente e hanno un gusto che si abbina a ogni ingrediente scegliate per il vostro pasticcio.
Cosa ne pensi?