La pecan pie è una tipica torta americana, caratterizzata nel gusto e nell’aspetto dalle noci pecan, frutta secca molto diffusa in Nord America.
Chi si ostina a sostenere che negli Stati Uniti si mangia male probabilmente non ci è mai stato. Certo, non stiamo parlando di ricette salutistiche! Parliamo invece di gustosi piatti e dolci deliziosi, che una volta assaggiati entrano di diritto tra i nostri preferiti. Insieme alla classicissima apple pie, la pecan pie è tra questi.
Tra l’altro, poiché la base è di pasta frolla, se avete la vostra ricetta del cuore che non vi ha mai tradito nelle mille crostate che avete cucinato, potete anche utilizzarla per il guscio, per una pecan pie tutta vostra.
Negli USA la pecan pie si prepara tradizionalmente per il Natale. Tuttavia qui in Italia non è particolarmente legata ad una ricorrenza, ed è una buona notizia perché dopo averla provata la rifarete in ogni momento dell’anno! La brutta notizia, invece, è che le noci pecan sono molto caloriche: 100g di noci pecan hanno ben 750 kcal e oltre il 60% di grassi.
Se siete interessate ai dolci americani, dovete assolutamente provare pancake, muffin e brownies. Leggete qui di seguito i nostri consigli per una perfetta colazione american style!
Cosa ne pensi?