La piadina di ceci è un tipo di piadina alternativa a quella più classica romagnola ed è una ricetta che si adatta particolarmente a chi soffre di celiachia o in generale non si può nutrire di glutine: la farina di ceci con cui viene preparata questo tipo di piadina è infatti naturalmente priva di glutine. In più è completamente vegan: quello che cambia il paradigma è infatti ciò che ci mettete dentro.
Potete farcire la piadina di ceci infatti con ciò che preferite: dalle verdure grigliate (ma anche quelle crude, come pomodoro a fettine e insalata) al formaggio sia spalmabile che a fette, fino agli affettati. Per i più piccoli si può pensare a qualcosa di particolare per la farcitura, per esempio una spuma al prosciutto, che consiste nel frullare del prosciutto cotto con del formaggino o del Philadelphia.
La preparazione della piadina di ceci è molto semplice e quindi potete adottarla ogniqualvolta desiderate uno snack fatto in casa. Basta mescolare la farina con sale, olio di oliva, fino a ottenere un composto molto fluido e poi cuocerlo in una padella antiaderente o su una piastra in ghisa. Il composto fluido si allargherà per tutta la superficie della padella e otterrete la vostra piadina sottile da farcire come più vi piace.
Cosa ne pensi?