Piadina di ceci

La piadina di ceci è un tipo di piadina alternativa a quella più classica romagnola ed è una ricetta che si adatta particolarmente a chi soffre di celiachia o in generale non si può nutrire di glutine: la farina di ceci con cui viene preparata questo tipo di piadina è infatti naturalmente priva di glutine. In più è completamente vegan: quello che cambia il paradigma è infatti ciò che ci mettete dentro.

Potete farcire la piadina di ceci infatti con ciò che preferite: dalle verdure grigliate (ma anche quelle crude, come pomodoro a fettine e insalata) al formaggio sia spalmabile che a fette, fino agli affettati. Per i più piccoli si può pensare a qualcosa di particolare per la farcitura, per esempio una spuma al prosciutto, che consiste nel frullare del prosciutto cotto con del formaggino o del Philadelphia.

La preparazione della piadina di ceci è molto semplice e quindi potete adottarla ogniqualvolta desiderate uno snack fatto in casa. Basta mescolare la farina con sale, olio di oliva, fino a ottenere un composto molto fluido e poi cuocerlo in una padella antiaderente o su una piastra in ghisa. Il composto fluido si allargherà per tutta la superficie della padella e otterrete la vostra piadina sottile da farcire come più vi piace.

Quando preparare questa ricetta?

La piadina di ceci è una base per un piatto da consumare per un pranzo o una cena veloce, o uno snack salutare tra un pasto e l’altro.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina di ceci setacciata con un pizzico di sale.

  2. Aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate.

  3. Versate dell’acqua piano piano, sempre mescolando, finché l’impasto non diventa fluido come quello delle crêpes.

  4. Coprite con una pellicola e fate riposare in frigo per una mezz’ora.

  5. Spennellate una padella con l’olio e fatela riscaldare.

  6. Versate un mestolo di impasto e fatelo spargere per tutta la superficie della padella. Fatelo cuocere da un lato (ci vogliono più o meno 5 minuti a fuoco basso), e poi dall’altro (sempre 5 minuti a fuoco basso).

  7. Appoggiate le piadine su un foglio di carta assorbente, farcite a piacimento e servite.

Varianti

Piadina romagnola classica

In questa variante, l’impasto è a base di 250 grammi di farina 00, 40 grammi di strutto, un cucchiaino di sale e un cucchiaino di lievito istantaneo. Si amalgama tutto in una ciotola e si aggiunge acqua fino a ottenere un composto fluido. La cottura è identica alla ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Potete mescolare usando le fruste elettriche oppure quelle manuali.
  • Potete scegliere una piastra rotonda in ghisa per la cottura, purché antiaderente e spennellata con l’olio.