I Pierogi, conosciuti anche come pieroghi, sono una ricetta tipica della Polonia. Tuttavia, con nomi leggermente diversi e piccole variazioni negli ingredienti o nella procedura di realizzazione, si trovano pietanze molto simili in tutte le regioni dell’Europa dell’est, Russia inclusa.
Si tratta di fagottini di pasta ripiena, che possono venir realizzati in versione sia dolce che salata e che hanno l’aspetto dei nostri ravioli. Indipendentemente dal ripieno scelto, per realizzare la pasta si usa sempre la stessa ricetta.
Le origini dei Pierogi si perdono nel Medioevo, quando questi fagottini di pasta erano presenti quotidianamente su tutte le tavole, in versione più povera nelle cucine dei contadini, e con ingredienti pregiati sulle tavole imbandite della nobiltà. Oggi i Pierogi si consumano soprattutto durante le festività natalizie, ma è facile trovare famiglie in cui si preparano anche a Pasqua, oppure per i banchetti nuziali, o semplicemente di domenica.
Dato che non contengono ingredienti particolarmente ricercati possono essere facilmente reperiti tutto l’anno, o consumati dai turisti come comodo street food. Per quanto riguarda la cottura, i pierogi possono essere bolliti oppure fritti. Seguendo le tendenze degli ultimi anni, esistono anche ricette che ne consigliano la cottura al vapore.
Se nel leggere questa ricetta vi è venuta voglia di ravioli più tipicamente italiani, abbiamo la ricetta che fa per voi. Seguitela per portare in tavola dei gustosi ravioli al brasato.
Cosa ne pensi?