logo
Ricetta: Pollo alle prugne

Pollo alle prugne

pollo alle prugne

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Pollo alle prugne

Il pollo alle prugne è una variante originale e poco nota che può essere particolarmente apprezzata da chi è un po’ stufo del solito petto di pollo. L’abbinamento della carne bianca con le prugne secche, infatti, non è dei più conosciuti, ma soddisfa anche i palati più esigenti. Molto più noto è infatti l’abbinamento delle prugne con la carne di maiale, oppure l’uso delle prugne in farcitura, come nell’arrosto di tacchino alle prugne.

L’abbinamento tra pollo e prugne  della tradizione marocchina, per questo se avete una tajine di terracotta potete utilizzarla per questa cottura. Se cercate invece una alternativa, una capiente pentola antiaderente con il coperchio assolverà perfettamente al compito.

Per quanto riguarda invece la scelta delle prugne, solitamente per queste preparazioni si utilizzano delle prugne secche da lasciare in ammollo prima di usarle. Potete anche sperimentare una vostra personalissima versione di ricetta con le prugne fresche, se ne avete, e poi dirci quale risultato avete ottenuto.

La scelta del pollo è più varia: petto, cosce o sovra cosce, tutto si presta alla cottura con le prugne, anche un pollo intero tagliato a pezzi grossi.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il pollo alle prugne come secondo piatto di una cena etnica.

Preparazione

  1. 1.

    Lasciate le prugne secche in ammollo in acqua per almeno un’ora.

  2. 2.

    Infarinate il pollo, poi fatelo rosolare in olio profumato con un paio di spicchi di aglio.  Regolate di sale e di pepe.

  3. 3.

    Strizzate le prugne e aggiungetele nella padella del pollo. Unite anche le olive verdi denocciolate, per dare gusto e colore al piatto.

  4. 4.

    Irrorate con il brodo vegetale caldo, posizionate il coperchio e lasciate giungere a cottura la carne. Serviranno circa 20 minuti, poi servite ben caldo.

Varianti

Pollo prugne ricetta iraniana

La ricetta iraniana del pollo alle prugne assomiglia molto alla ricetta marocchina, con l’aggiunta di una cipolla con cui preparare il fondo di cottura, un cucchiaino di curcuma e di zafferano da aggiungere dopo aver rosolato il pollo, e patate e carote in quantità, da servire come contorno.

Pollo alle mandorle e prugne

Il tocco croccante a questa ricetta può essere aggiunto con le mandorle. Il segreto per aggiungere con successo la frutta secca ad ogni piatto è quello di farla prima tostare in una padella antiaderente.

Una volta tostate le mandorle, possono essere aggiunte al pollo con le prugne cinque minuti prima di terminare la cottura, perché si insaporiscano senza cuocere troppo.

Curiosità e consigli

  • "Pollo alle prugne" è anche il titolo di un film francese del 2011, la cui storia è tratta da un omonimo fumetto.