Le polpette di fagioli azuki sono un secondo piatto vegetariano e sfizioso da preparare in casa. Purtroppo c’è un solo ingrediente di provenienza animale, ma, se riuscite a sostituirlo, chiaramente la pietanza diventa più inclusiva e adatta anche ai vegani. Tutti gli altri ingredienti, dai fagioli stessi alla cipolla, passando per il pangrattato, i semi di sesamo e l’olio di semi, sono infatti di natura vegetale.
Una cosa interessante a questo proposito: i fagioli azuki, come molti legumi e come tutti i tipi di fagioli, rappresentano una grossa fonte di proteine vegetali e possono essere fondamentali in una dieta a base vegetale, vegetariana o vegan che sia. Quindi le polpette di fagioli azuki si pongono come alternativa alle polpette di carne o di pesce, almeno per chi è abituato a ragionare in termini di alterità alimentare nel dualismo verdure/carne. Tra i vantaggi nutrizionali di questi fagioli ci sono inoltre il potassio, le vitamine del gruppo B, l’acido folico e il molibdeno.
C’è tuttavia una nota positiva in questa somiglianza: le polpette di fagioli azuki si preparano esattamente come qualunque tipo di polpetta – anche se qui non sono previste uova, ingrediente presente in molti tipi di polpetta. In pratica si mira a ottenere un impasto compatto che non si sfaldi durante la frittura e in questo un grosso ruolo è giocato dal pangrattato, che non deve essere troppo ma neppure troppo poco.
Cosa ne pensi?