Il polpettone di fagiolini e patate è un piatto unico sostanzioso e gustoso che, tagliato freddo a fette, potrebbe anche essere servito come antipasto. Utilissimo per far mangiare un po’ di verdure anche ai bambini, si prepara facilmente e cuoce in forno senza richiedere particolari attenzioni.
Il polpettone di fagiolini e patate è un piatto tipico della tradizione ligure, ma è così gustoso e genuino che si è presto diffuso in tutta l’Italia. Nella ricetta tradizionale i fagiolini lessi, una volta freddati, vanno tagliati a pezzettini e poi semplicemente mischiati nell’impasto.
In questa ricetta invece la proposta è leggermente più lunga da realizzare, ma più scenografica quando si taglia il polpettone. Lasciate i fagiolini interi, e posizionateli poi tutti nello stesso verso in uno stampo da plum cake. L’effetto scenico, una volta tagliato a fette il polpettone, sarà certamente più curato! D’altra parte, anche l’occhio vuole la sua parte…
Se vi avanzano patate e fagiolini, abbiamo una buonissima insalata da proporvi per il pranzo del giorno dopo, perché in cucina non si butta via niente!
Se avete un ospite vegano a tavola, sostituite il formaggio con il pan grattato ed eliminate le uova. Potete ammorbidire l’impasto con il latte di soia, e il vostro polpettone di patate e fagiolini vegan è pronto!
Cosa ne pensi?