La quenelle è un piatto della tradizione gastronomica francese, realizzato sia con carne che con pesce e che, grazie al suo tipico aspetto allungato, ha dato il nome ad una forma e, conseguentemente, al modo in cui si realizza tale forma.
La quenelle è una specie di gnocco allungato e stretto alle due estremità. Ricorda un po’ una palla da rugby. Per realizzarla al meglio, è necessario avere due cucchiai da cucina di ugual misura, prelevare un po’ del composto al quale si vuol dar la forma, e farlo passare delicatamente da un cucchiaio all’altro con un movimento circolare. Solitamente, una volta raggiunta la forma desiderata, la quenelle viene fatta bollire e poi servita.
Dato che qualsiasi mousse, o gelato, o composto morbido, può essere realizzato a forma di quenelle, spesso più che una pietanza questo termine indica una decorazione al piatto e può essere sia dolce che salata. L’originale ricetta francese, invece, indica una specie di polpetta cotta in acqua e servita con besciamella, oppure in brodo e proposta come zuppa, sia in versione antipasto che portata principale.
Sia per la versione con carne che con pesce, l’ideale è preparare un brodo vegetale per cuocerle.
Cosa ne pensi?