La quinoa con pesce e verdure è un primo piatto adatto ai pescetariani, a causa della presenza del tonno fresco. Si tratta di una ricetta molto leggera, che può essere consumata in primavera e in estate, dato che si consuma fredda o al massimo quando quinoa e tonno cotti si intiepidiscono a temperatura ambiente. Naturalmente la pietanza può essere consumata in casa oppure può essere portata al lavoro o a un picnic con una schiscetta.
Anche se la quinoa con pesce e verdure non può essere consumata da vegani e vegetariani, in compenso è un piatto adatto ai celiaci, perché la quinoa è considerato uno pseudo-cereale, che non contiene glutine. La pietanza è altrettanto adatta a chi è intollerante al lattosio (non sono presenti derivati del latte), anche se resta la solita prescrizione: non può essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente e a volte il tonno può risultare problematico per alcuni. Potete sostituire quest’ultimo ingrediente con polpa di merluzzo o di orata tagliata a cubetti.
Preparare la quinoa con pesce e verdure è molto semplice, perché andiamo a saltare in padella con l’olio di oliva il tonno tagliato a cubetti e facciamo bollire la quinoa in brodo vegetale. Gli altri ingredienti, quelli di natura vegetale sono invece crudi. Il risultato è quindi quello di una sorta di insalatona molto saporita, versatile e con tanti ingredienti.
Cosa ne pensi?