La quinoa con verdure è un piatto vegan all’origine che può essere consumato come primo piatto ma anche come piatto unico, dato che è molto ricco di ingrediente, saporito e sazia tanto. È molto semplice da preparare, a patto che sappiate cuocere la quinoa: la prima volta che ci si approccia a ingredienti come quinoa o farro, che “scoppiano” (ma non come dei pop corn, semplicemente si trasformano in una sorta di fiorellino) durante la bollitura, potreste sbagliare qualcosa. L’importante è cercare di capire cosa si sbaglia, per esempio la grandezza del fornello utilizzato, e perseverare, perché ne vale decisamente la pena.
Le verdure che completano il piatto di quinoa con verdure sono piuttosto comuni, dalla cipolla ai pomodorini, passando per melanzane, peperoni e zucchine. Tra i funghi abbiamo scelto gli champignon crema, sia per una questione cromatica dell’insieme che di compattezza del fungo. Però potete utilizzare anche altri ingredienti, dai fagioli al mais, fino all’avocado. Sceglieteli però in modo che stiano bene tra loro.
Una delle cose interessanti della quinoa con verdure è che potete consumarla sia in casa che fuori casa. È infatti una di quelle ricette papabili per essere preparate e trasportate con la schiscetta al lavoro, al mare, a un pic nic o dove volete voi.
Cosa ne pensi?