I rigatoni zucchine e pancetta sono un primo piatto semplice e veloce da preparare in cucina, e quindi è adatto sia a chi ha poco tempo per preparare un pasto ma non vuole rinunciare al gusto, sia a chi ha poca voglia di stare tra i fornelli, sia a chi è alle prime armi nella culinaria e ha paura di sbagliare qualcosa. Con questa ricetta non si può sbagliare, ma attenzione a non cuocere troppo il condimento.
Le zucchine vengono infatti grattugiate e la pancetta viene tagliata a pezzetti, in modo da cuocere molto velocemente e non risultare stracotte e poco utili. Per questa ragione in fondo i rigatoni zucchine e pancetta sono una ricetta che impiega poco tempo a essere realizzata, perché la cottura non vi richiede un particolare impegno. Utilizzate l’olio in padella senza esagerare, perché la pancetta perde un po’ di grasso in cottura e utilizzerete anche quello per condire i rigatoni.
Potete aggiungere al vostro piatto di rigatoni zucchine e pancetta degli altri ingredienti, dal peperoncino ai pomodorini, ma dovete stare attenti a non sperimentare troppo o rischiate che i sapori non leghino, non stiano bene tra loro.
Potete accompagnare i rigatoni zucchine e pancetta, se siete adulti, con una buona birra scura artigianale o con del vino bianco o rosato. In quest’ultimo caso particolarmente indicato un Lacryma Christi del Vesuvio.
Cosa ne pensi?