Il riso alle verdure è un piatto vegan all’origine e leggero da consumare: questo lo rende la ricetta ideale per l’estate, soprattutto quando fa troppo caldo e la voglia di mangiare, anche se si ha fame, latita un po’. Si prepara con il tipo di riso che si preferisce, ma è più indicato il parboiled.
In realtà, quella del riso alle verdure non è una vera e propria ricetta, ma una traccia, un canovaccio sul quale poter lasciar andare a briglia sciolta la fantasia. Quindi oltre alle verdure che vengono citate nella ricetta (carota, piselli, cime di broccoli e peperoni), ne possono essere aggiunte o sostituite altre in alternativa: dal mais dolce alle melanzane, dai pomodori alle cipolle, fino ai funghi chiodini, il cavolfiore, le rape, le barbabietole.
Non è particolarmente difficile preparare il riso alle verdure. Certo, chi è alle prime armi in cucina potrebbe aver difficoltà a non far scuocere il riso: è bene quindi che ne prendiate un tipo classico, come il parboiled, il Roma o l’Arborio, evitando per esempio il riso integrale, che è di più difficile “lettura”. Tra l’altro il piatto, essendo così pieno di verdure, non difetta certo di fibre, per cui il riso integrale potrebbe risultare ridondante.
Cosa ne pensi?