Il risotto con spinaci è un piatto colorato e molto leggero. Come tutti i risotti, infatti, si presta agli stomaci più difficili e quindi può essere preparato a pranzo e a cena. Inoltre è anche un piatto vegan, questo significa che si presta a molti palati con l’eccezione di coloro che soffrono di allergie o intolleranze agli ingredienti che vengono utilizzati.
Per quanto riguarda la scelta del riso, va bene il Carnaroli o il Roma, ma anche l’Arborio o il Vialone nano. Anche un riso che riporta la generica dicitura “riso per risotti” va bene.
Non necessariamente tuttavia si segue la tempistica riportata sulla confezione per la cottura: il risotto va assaggiato costantemente per testarne la cottura. Con l’occasione, potrete controllare se va bene la sua sapidità: i risotti non prevedono l’aggiunta di sale perché c’è il brodo, ma non si sa mai.
Invece per quanto riguarda la scelta della cipolla, una bianca va benissimo, ma potete scegliere anche una cipolla di Tropea o una di Acquaviva, se gradite un gusto maggiormente agrodolce, magari aggiungendoci una riduzione di aceto balsamico. In ogni caso il risotto con spinaci è un piatto che si presta a tantissime varianti, che però potrebbero modificare tanto la ricetta da non renderla più vegan.
Cosa ne pensi?